LA SCELTA GIUSTA

Questa non è la storia di un'azienda agricola pugliese come tante, ma racconta di un progetto condiviso da un padre e suo figlio verso nuove generazioni, e di un sogno, una visione antica e futura, che riguarda l’agricoltura, quella bella.

ABBIAMO L’AMBIZIONE DI INNESCARE PROCESSI MULTISETTORIALI
ATTRAVERSO L’IMPEGNO CHE CI ASSUMIAMO OGNI GIORNO.

ETICA

Orientiamo le energie al potenziamento della produttività aziendale agricola e massimizziamo il profitto secondo criteri etici perché crediamo nella sostenibilità ambientale.

CONDIVISIONE

Condividiamo conoscenze che supportino la produzione secondo metodi di coltivazione biologica e consigliamo prodotti e tecniche sperimentati perché ci preme dimostrare che non necessariamente la sostenibilità ambientale e quella economica sono alternative.

UNIONE

Diffondiamo nel tessuto imprenditoriale agricolo la voglia di collaborare e di unirsi per promuovere la conoscenza perché vogliamo moltiplicare le potenzialità dei singoli.

SOCIALE

Ci adoperiamo per l’inclusione di soggetti emarginati dalla società, affinché questi possano trovare una collocazione territoriale e lavorativa perché siamo in prima fila nell’impegno sociale.

CULTURA

Facciamo in modo che la trasparenza diventi occasione di informazione e motore di curiosità per i clienti perché desideriamo inculcare nel consumatore finale il rispetto per l’ambiente come fatto culturale.

PERCHÉ PRODURRE ETICAMENTE È LA SCELTA GIUSTA.

GENERAZIONI

DI PADRE IN FIGLIO,
FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

Franco è il fondatore di quest’impresa nel cuore della fertile Daunia ed è proprio partito dal nulla, conquistando con il duro lavoro ogni ettaro della sua proprietà.

Oggi, dopo 30 anni dalla sua nascita, l’azienda Ammollo conta molti terreni che comprendono oliveti, vigneti, campi seminativi ed una casa poderale risalente alla riforma fondiaria, presto sede di un progetto di agricoltura sociale.

NUOVI PROGETTI

Alla guida del fondo è subentrato da qualche anno Sabino, il più piccolo della famiglia Ammollo, ma anche il più incallito sognatore, che si pone a salvaguardia del territorio in una commistione di innovazione e tradizione. Con suo padre ha intrapreso un progetto che li vede acquistare oliveti dismessi per riportarli in produzione e restituire alla campagna pugliese la bellezza della sua tradizione e il suo incantevole valore paesaggistico.

IL BIOLOGICO

Sin dai primi anni 2000 è stato avviato un graduale percorso di conversione ai metodi di coltivazione biologici, così attualmente una buona parte della produzione, interamente biologica, viene venduta tal quale o come semilavorati sotto il marchio aziendale appena nato. Si tratta di granella di ceci, farina di ceci, pasta realizzata interamente con farina di ceci, olio evo di Peranzana biologica, semi di girasole e olio di semi di girasole biologico.

Tutta la produzione di uva e la parte residua delle altre coltivazioni è invece conferita a commercianti del luogo. Alle colture citate, con la campagna 2021, si aggiungeranno grano duro e pomodoro da industria.

PIANTA REI

Il fil rouge che continua ad accompagnare l’azienda resta il suo criterio di produzione: lontano da logiche di sfruttamento del suolo e improntato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Pianta Rei è il marchio che vuole promuovere e commercializzare attraverso il canale diretto una selezione di prodotti per la prima volta trasformati e venduti al consumatore finale, e abbraccia una serie di progetti di agricoltura sociale, economia circolare e agricoltura 4.0.
TORNA SU