IL PERCORSO

Dal 1969 ad oggi, dal bisnonno Raffaele al pronipote Sabino, nella Puglia agricola che muta il lavoro faticoso dei campi in una visione di sostenibilità, salute, socialità e bellezza.

LE TAPPE, DALLE ORIGINI ALLA TERZA GENERAZIONE.

1969

LE ORIGINI

Raffaele Ammollo acquista un oliveto in agro di Torremaggiore e, con l’aiuto di Franco, suo figlio, inizia a coltivarlo. Da qui ha origine la storia olivicola della famiglia.

1971

IL MIGLIORAMENTO

Il testimone passa nelle mani dei figli Franco, Domenico e Michele. Tre braccianti con tanta voglia di fare. Saranno loro, quelli della seconda generazione, a creare l’azienda.

1977-1985

LA CRESCITA

Con grande sacrificio i fratelli investono i loro risparmi per acquistare altri terreni.

1991

LA SVOLTA

Dopo la prematura perdita del caro Domenico e le instabili condizioni di salute di Michele, Franco decide di proseguire l’attività in proprio.

1999

LA MECCANIZZAZIONE

Franco acquista un oliveto secolare dismesso e, in poco tempo, lo riporta in produzione. Sono anni in cui si passa dalla raccolta manuale delle olive ad una più veloce ed economica grazie ad una macchina pneumatica.

2005

LA SFIDA

Franco ama la natura e le sue risorse, crede nell’impatto positivo che l’agricoltura biologica ha sull’ambiente e inizia a praticarla negli oliveti sotto la guida di alcuni tecnici, quando ancora pochi sapevano farla.

2014

LA TERZA GENERAZIONE

Sabino, ultimo dei sei figli di Franco, subentra alla conduzione dell’azienda agricola e converte la restante parte dell’azienda al biologico. In questi anni di rapida evoluzione il fil rouge che continua ad accompagnare l’azienda resta quello del suo criterio di produzione lontano da logiche di sfruttamento del suolo e ispirato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

2018

LA NUOVA ERA

Terminati gli studi in Scienze Agrarie, Sabino investe le conoscenze acquisite nell’ambizioso progetto di riportare in produzione gli impianti olivicoli dismessi, acquistati a questo scopo. Questa pratica, portata avanti con passione assieme a suo padre, comporta un notevole investimento di tempo e risorse nel territorio che, in questo modo, può continuare a mantenere inalterato il suo valore paesaggistico e la vocazione alla produzione olivicola, legata alla cultivar autoctona della varietà Peranzana.

2019

PIANTA REI

Nasce la prima bottiglia di Olio Evo, con un nuovo marchio registrato: PIANTA REI. Un gioco di parole dal taglio fresco, giovane e ironico per rappresentare come in natura tutto scorra incessantemente, come la terra e i suoi frutti cambino di pari passo con i cambiamenti climatici.

2020

BENESSERE E SALUTE

PIANTA REI inizia a proporre nuovi prodotti legati ad uno stile di vita sano e gluten free. Con la pandemia da Covid-19 è cresciuta l’attenzione, già in atto, verso i prodotti alimentari più sani, sostenibili e biologici e sicuri, confezionati in pack protettivi. Ha inizio la commercializzazione dei Ceci e la produzione della Farina di Ceci Biologica in confezioni richiudibili.
TORNA SU