GIGANTI DI PUGLIA

ULIVETI BIOLOGICI DELLA PIANA DEL TAVOLIERE

GLI ALBERI DI ULIVO DI CUI CI PRENDIAMO CURA.

ALBERI

0

ANNI

0

ETTARI

0

DOVE

PUGLIA SETTENTRIONALE

Tutti gli ulivi Pianta Rei sono nel nord della Puglia, in agro di Torremaggiore, in provincia di Foggia, nel cuore del Tavoliere e ai Piedi del Parco Nazionale del Gargano.

Si suddividono in più appezzamenti, di età differente, tutti coltivati in biologico.

COSA

PERANZANA E ROTONDELLA

Gli ulivi, che ricoprono 7 ettari dell’azienda, sono circa 1.400 ed hanno un’età media di 50-60 anni.

La stragrande maggioranza delle piante appartiene alla cultivar Peranzana, autoctona del territorio, mentre in numero inferiore è presente una cultivar impollinatrice, la Rotondella.

COME

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Ogni singola fase della produzione è seguita personalmente da Franco e Sabino nel pieno rispetto del rigido disciplinare previsto dal biologico europeo: dalla cura delle piante, alla raccolta dei frutti, dal trasporto in frantoio alla molitura, dallo stoccaggio a l’imbottigliamento, sino all’etichettatura.

CURE AD HOC

Gli ulivi crescono maestosi, i loro rami coprono il suolo ombreggiandolo, la loro vista dona freschezza e tranquillità. Ogni albero viene curato ad hoc affinché dia il giusto rendimento tenendo conto della potatura, della lavorazione del terreno, della raccolta e della posizione geografica.

La potatura viene eseguita in modo manuale, agevolata dalle attrezzature elettroniche. Questa, in assoluto, è l’operazione più importante, perciò occorre inquadrare bene l’albero e la sua conformazione allo scopo di eseguire i tagli giusti e tenerlo in produzione costante.

NUOVI METODI

Gli ulivi, nei secoli, hanno sviluppato caratteristiche di adattamento al loro luogo di coltivazione, la capacità di far fronte ad eventi traumatici, di riorganizzare la propria vegetazione dinanzi ai cambiamenti climatici, di ricostruirsi restando produttivi.

Perciò sono resilienti, come gli agricoltori che, allo stesso modo, si sono lasciati ispirare dall’olivo per riorganizzare e adattare alle moderne esigenze la sua coltivazione.

COME NASCE IL NOSTRO OLIO

DAL CAMPO ALLA TAVOLA

AQUISTA SUBITO L'EVO BIO PIANTA REI

100% PERANZANA

TORNA SU